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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa descrive il trattamento dei dati personali dei visitatori e degli utenti del sito internet dell’avv. Christian BEATRICI (www.studiolegalebeatrici.it, da questo momento in poi per brevità denominato “sito”), nonché di coloro che decidono di prendere parte a eventi, attività e iniziative pubblicizzate attraverso il sito (da questo momento in poi per brevità denominati, “Utenti”).

Si precisa che l’Avv. Christian BEATRICI si riserva il diritto di modificare la presente informativa per adeguarla a future novità legislative e/o modifiche del sito o dei servizi offerti. Nel caso di modifiche sostanziali, l’Avv. Christian BEATRICI pubblicherà un avviso sul sito per segnalare le variazioni e raccogliere una eventuale richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa in materia di tutela dei dati personali.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è l’Avv. Christian BEATRICI (C.F. BTRCRS78C04D391J, telefax 030 2070641, p.e.c. christian.beatrici@brescia.pecavvocati.it), con studio in Brescia, Via della Volta n° 147. Il Titolare può essere contattato mediante la predetta pec, ovvero a mezzo mail all’indirizzo avv.beatrici@tiscali.it. 

  1. DATI RACCOLTI

2.1. Dati comunicati dagli Utenti

I dati personali raccolti dal sito sono i dati comunicati dagli Utenti attraverso l’invio di una richiesta allo Studio Legale ai recapiti indicati sul sito.

I dati raccolti comprendono dati identificativi e di contatto degli Utenti (ad esempio nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), i dati personali inclusi nelle comunicazioni e nelle richieste trasmesse allo Studio Legale, nonché gli ulteriori dati necessari a rispondere e ad eseguire le specifiche richieste degli Utenti.

A tal riguardo si invitano gli Utenti a comunicare unicamente dati aggiornati, pertinenti e non eccedenti le specifiche finalità del trattamento. Nel caso in cui gli Utenti si trovassero nella necessità di comunicare dati di terzi, ricordiamo agli Utenti di assolvere gli adempimenti di Legge in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, informare opportunamente e tempestivamente i terzi della comunicazione dei loro dati a, e delle caratteristiche del trattamento da parte dello Studio Legale.

Eventuali dati non necessari saranno immediatamente cancellati.

2.2. Dati di navigazione

Ad ogni accesso al Sito, i sistemi registrano automaticamente e analizzano i dati di accesso (e.g. indirizzo IP del provider, informazioni sul browser utilizzato, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita). Le informazioni sono raccolte automaticamente dal Sito e non richiedono alcuna azione da parte dell’Utente.

I dati raccolti sono esclusivamente dati anonimi e aggregati, e non possono pertanto portare all’identificazione degli Utenti: consentono semplicemente di rilevare e risolvere eventuali problemi tecnici del sito.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli Utenti (da questo momento in poi per brevità denominato “dati”) potranno essere trattati per la seguente finalità

Rispondere a richieste degli Utenti

I dati saranno trattati unicamente per rispondere alle richieste che gli Utenti potranno trasmettere ai recapiti disponibili sul Sito: a tal fine, è necessario che gli Utenti comunichino i propri dati di contatto in quanto, in mancanza, non sarà possibile allo Studio Legale dare loro riscontro.

La base giuridica del presente trattamento scaturisce dalla necessità di usare i dati per l’esecuzione del mandato, di un contratto di cui gli utenti sono parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta, di adempiere ad un obbligo legale incombente sullo Studio Legale.

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati degli Utenti saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile e di rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali degli Utenti potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati degli Utenti saranno trattati mediante strumenti manuali e informatici dall’Avv. Christian BEATRICI e/o dai suoi collaboratori, ai quali l’Avv. Beatrici ha impartito dettagliate istruzioni operative con particolare riferimento all’adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative.

 

  1. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Con riguardo ai dati personali degli Utenti relativi all'esecuzione del contratto o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale.

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali degli Utenti, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui lo Studio Legale sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di Legge o regolamento.

In generale i dati potranno essere conservati per tutto il periodo di tempo necessario per adempiere ad obblighi di Legge, nonché per la tutela dei diritti dello Studio Legale, fino allo spirare del relativo termine di prescrizione.

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali degli Utenti potranno essere comunicati a consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge; Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di Legge.

 

8.      PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali degli Utenti non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

9.      DIRITTI DELL’INTERESSATO

Tra i diritti riconosciuti agli Utenti dal GDPR rientrano quelli di:

·      chiedere allo Studio Legale l'accesso ai Loro dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che Li riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Loro dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

·      richiedere ed ottenere dallo Studio Legale - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Loro dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

·      opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Loro dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Li riguardano;

·      revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Loro consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

·      proporre reclamo ad un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it) o ricorso all’Autorità giudiziaria competente.

Le richieste di esercizio dei diritti di cui sopra dovranno essere inviate ad uno dei seguenti recapiti:

  • a mezzo e-mail, all’indirizzo avv.beatrici@tiscali.it;
  • a mezzo p.e.c. , all’indirizzo christian.beatrici@brescia.pecavvocati.it
  • via fax, al n°030/2070641;
  • via raccomandata a/r, a Avv. Christian BEATRICI, Via della Volta n. 147, 25124 BRESCIA.

Agli stessi indirizzi potranno essere rivolte anche le richieste relative ai destinatari dei dati, nonché le richieste di chiarimenti sulla presente informativa.

 

10.  LINK AD ALTRI SITI WEB

La presente informativa sul trattamento dei dati personali viene fornita esclusivamente in relazione ai dati raccolti attraverso il sito e con riferimento alle finalità individuate nel punto 3., e non anche per eventuali altri siti web consultati e/o consultabili tramite link e/o widget (es. social network): questi ulteriori siti web tratteranno i dati in qualità di autonomi titolari e in conformità alle rispettive informative, la cui consultazione da parte degli utenti viene espressamente raccomandata.

11.  POLITICA DEI COOKIE

Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dagli Utenti inviano al browser del suo stesso terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Tipologie di cookie

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in: cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

Il Sito raccoglie cookie analytics di terzi con finalità statistiche, in particolare attraverso Google Analytics, che è un servizio di analisi web fornito da Google. Google utilizza i dati raccolti allo scopo verificare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. La privacy policy di Google Analytics è consultabile al seguente link: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html .

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Opzioni in merito all’uso dei cookie

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